Condizioni Generali
Sommario
- Ambito di applicazione
- Stipula del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Garanzia
- Diritto applicabile, foro competente
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni di contratto della società Wickey GmbH & Co. KG (di seguito "venditore") si applicano a tutti i contratti stipulati tra un consumatore o imprenditore (di seguito "cliente") e il venditore in relazione ai beni e/o servizi offerti presso il negozio online di quest'ultimo. In tale contesto si declina qualsivoglia condizione dettata dal cliente, salvo diverso accordo.
1.2 Il consumatore ai sensi dei presenti termini e condizioni generali è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per uno scopo che non può essere attribuito né alla sua attività commerciale né alla sua attività di libero professionista. Ai sensi delle presenti condizioni generali di contratto, per imprenditore si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, esercita la propria attività commerciale o di libero professionista.
2) Stipula del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non rappresentano offerte vincolanti da parte del venditore, ma consentono semplicemente ai clienti di presentare offerte vincolanti al venditore.
2.2 Il cliente può inviare l'offerta utilizzando il modulo d'ordine integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito i propri dati personali, il cliente inoltra un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante per i beni e/o servizi contenuti nel carrello cliccando sul pulsante che conclude la procedura d'ordine.
2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail), per cui è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
- consegnando la merce ordinata al cliente, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo aver effettuato l'ordine.
In presenza di più alternative, il contratto viene concluso nel momento in cui si verifica per prima una delle alternative sopra indicate. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, l'offerta si considera rifiutata con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione d'intenti.
2.4 Se il cliente seleziona "PayPal Express" come metodo di pagamento durante il processo di ordinazione, emette anche un ordine di pagamento al suo fornitore di servizi facendo clic sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. In questo caso, contrariamente al punto 2.3, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui il cliente avvia il processo di pagamento facendo clic sul pulsante per il completamento della procedura d'ordine.
2.5 Il termine per l'accettazione dell'offerta decorre dal giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina allo spirare del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta.
2.6 Quando si invia un'offerta attraverso il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore e inviato al cliente sotto forma di testo (ad esempio, e-mail, fax o lettera) dopo aver inviato l'ordine, insieme alle presenti condizioni di contratto. Tuttavia, il testo del contratto non può più essere consultato dal cliente tramite il sito web del venditore una volta che l'ordine è stato inviato.
2.7 Prima di inviare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può correggere continuamente i dati inseriti utilizzando le normali funzioni di tastiera e mouse. Inoltre, tutte le voci potranno essere visualizzate in una finestra di conferma e corrette con le normali funzioni di tastiera e mouse prima dell'invio vincolante dell'ordine.
2.8 Per la conclusione del contratto è disponibile la lingua italiana.
2.9 L'elaborazione e il contatto avvengono tramite e-mail e l'elaborazione automatica degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto affinché le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute correttamente. In particolare, i clienti devono assicurarsi che l'uso di filtri anti-spam non ostacoli la consegna di e-mail relative all'ordine inviato dal venditore o da terze parti autorizzate.
3) Diritto di recesso
In linea di principio, i consumatori godono di diritto di recesso. Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nella politica di cancellazione del venditore.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Il prezzo di acquisto della merce è specificato nella rispettiva offerta e corrisponde al prezzo pieno lordo che comprende l'attuale aliquota IVA svizzera del 8,1% e la tassa di importazione dovuta al trasferimento delle merci in Svizzera. Dopo il pagamento dell'importo descritto in fattura, non sono previsti ulteriori costi per l'intestatario della fattura.
4.2 Il cliente ha a disposizione diverse opzioni di pagamento, specificate nel negozio online del venditore.
4.3 Il pagamento anticipato deve essere corrisposto subito dopo la stipula del contratto.
4.4 Se si seleziona il metodo di pagamento "PayPal", questo verrà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à rl et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Luxembourg alle condizioni di utilizzo di PayPal, disponibili sul sito https://www.paypal.com/ch/webapps/mpp/ua/useragreement-full?locale.x=de_CH. Ciò presuppone, tra l'altro, che il cliente apra o sia già provvisto di un conto PayPal.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 In linea generale, la merce deve essere consegnata per posta all'indirizzo di consegna specificato dal cliente. Durante l'elaborazione della transazione, è determinante l'indirizzo di consegna fornito nell'elaborazione dell'ordine del venditore. In deroga a quanto sopra, nella scelta del metodo di pagamento PayPal, è determinante l'indirizzo di consegna salvato dal cliente nel sito di PayPal durante la fase di pagamento.
5.2 Qualora il corriere dovesse restituire la merce al venditore, perché la consegna al cliente non è stata possibile, il cliente sosterrà i costi della spedizione non andata a buon fine.
5.3 In linea di principio, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta viene trasferito al cliente quando la merce viene spedita per la consegna o quando viene affidata al corriere responsabile.
5.4 Il ritiro da parte del cliente non è possibile per motivi logistici.
6) Garanzia
Si applica la responsabilità legale per vizi.
7) Diritto applicabile, foro competente
7.1 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il diritto svizzero si applica a tutti i rapporti legali tra le parti ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di oggetti mobili e il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo del cliente di residenza.
7.2 Se il cliente agisce come imprenditore, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di residenza o la sede legale del venditore.